Treni, bus e metrò a singhiozzo oggi per l'agitazione proclamata dall'Orsa in tutta Italia
© LaPresse
Traffico sostenuto e disagi per chi si deve spostare oggi in seguito allo stop nazionale di quattro ore del trasporto pubblico. Si fermano autobus e metropolitane, con modalità differenti da città a città. I problemi più gravi a Roma e Milano, sulla Circumvesuviana a Napoli e sulle ferrovie in Lombardia. Si fermano anche le autolinee di Sicilia, Emilia Romagna, Umbria, Campania. A proclamare lo sciopero è stata l'Orsa.
A rischio sono anche i collegamenti tra l'aeroporto di Malpensa e Milano. I circa 2mila autoferrotranvieri - macchinisti, capitreno,autisti - della sigla sindaclae protestano sia per il mancato rinnovo delcontratto di lavoro da tre anni, e di cui non è statacorrisposta l'indennità di vacanza contrattuale, sia perché lasigla sindacale non viene convocata dall'Associazione dellesocietà ed enti del trasporto pubblico locale (Asstra) altavolo delle trattative per il rinnovo del contratto dellacategoria. Questo a differenza dei tavoli per il contratto della mobilità e delle attività ferroviarie, come spiega il macchinista ed esponentedella segreteria regionale lombarda dell'Orsa, Walter Volpi.
E ancora, c'è "il cosiddetto decreto 'CresciItalia' in fase di discussione in sede parlamentare". Il testo "contienel'ennesima accelerazione dei processi di liberalizzazione che,in alcuni casi, sconfinano in vere e proprie privatizzazioni dialcuni segmenti dei trasporti", per cui "sarà il minor costodel lavoro l'elemento sul quale le aziende vinceranno le gare".
A Roma, lo sciopero dei mezzi Atac è tra le 8,30 e le12,30 e la circolazione di bus, tram, metropolitane e ferrovieRoma-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo,potrebbe subire rallentamenti o interruzioni di servizio. I busextraurbani Cotral sospendono le corse dai capolinea nellastessa fascia oraria.
A Milano la protesta va dalle 8,45 alle 12,45, e vienesospeso il pagamento per accedere all'Area C. La sospensioneriguarda anche il provvedimento di Regione Lombardia, in vigoreogni anno dal 15 ottobre al 15 aprile. Possono circolareanche i veicoli diesel Euro 0, 1 e 2, quelli a benzina Euro 0 etutti i motocicli.